Storia

Savigliano è uno dei principali centri della pianura cuneese. Le pregevoli testimonianze artistiche del suo centro storico e del suo territorio sono conseguenza di un passato ricco di storia. Abitato inizialmente da popolazioni celto-liguri, venne poi conquistato dai romani e infine divenne Libero Comune. La sua posizione geografica lo espose particolarmente alle contese con il Marchesato di Saluzzo. A inizio Settecento Savigliano perse la funzione di piazzaforte militare e cento anni dopo, la città ritrovò un proprio ruolo. Divenne, così, sede di manifatture tessili e meccaniche importanti.


Savigliano è natale di personaggi illustri, in particolare di Giovanni Schiaparelli e di Santorre di Santa Rosa; da essi prendono il nome le principali piazze saviglianesi. Il nostro Bed&Breakfast è situato in un’altra importante piazza, “del Popolo”. Ebbe molti nomi ma questo lo acquisì definitivamente dopo la liberazione. Nacque con lo scopo di disporre uno spazio utile al commercio e al mercato; aveva anche il ruolo di creare un collegamento tra il Presidio e il quartiere di San Giovanni. Sulla piazza si affacciano molti edifici che donano alla piazza un aspetto sobrio e lineare. Al centro della piazza è collocato il monumento del generale Arimondi, il lato ovest è chiuso dalla “Tettoia del mercato”, i lati nord e sud sono dotati di portici e il lato di levante è caratterizzato da “il molo”, punto di incontro molto frequentato.

 

Lo stabile in cui sorge il nostro Bed&Breakfast è noto come “Porta di San Giovanni”, una delle porte attraverso le quali anticamente si poteva accedere alla città circondata da mura. Il Re Carlo Emanuele III concesse di costruire una casa sopra di essa, con la clausola di tenere sulla facciata lo stemma di Casa Savoia . Nel 1788, per la visita di S.M. Vittorio Amedeo III, l'arco fu dipinto, e successivamente restaurato nel 2001.  Dai nostri ambienti si può godere di un’ottima visuale su piazza del Popolo e si è comodissimi al centro storico e commerciale della città.

 

Si può accedere comodamente ai maggiori punti di interesse della città.  Le strutture architettoniche principali del centro storico sono il Teatro civico “Milanollo”, la Torre Civica, il Palazzo Taffini d’Acceglio, il Palazzo Muratori Cravetta, l’Arco Trionfale e il Museo Civico che ha sede in un convento Seicentesco. Questo dispone di raccolte archeologiche, etnografiche, artistiche di una pinacoteca collegata alla Gipsoteca “D. Calandra”. Per quanto riguarda le chiese e gli edifici religiosi i principali sono il monastero di Santa Monica, le chiese parrocchiali di S. Pietro, S. Maria della Pieve, S. Andrea, le confraternite dell’Assunta, della Pietà e infine il santuario di San Filippo.

 

A pochi chilometri dalla città c’è Saluzzo e le Terre del Marchesato, noti centri di attrazione turistica e commerciale.